La vipera sul Tubo (di Giuseppe Bitetto)

La vipera sul Tubo (di Giuseppe Bitetto) è un progetto legato a svariati social media e racchiude in sé una serie di attività, legate al mondo del fumetto, del modellismo, del cinema e dei giochi.

La vipera sul Tubo è Giuseppe Bitetto. Un piccolo progetto che sta prendendo sempre più piede all’interno del panorama fumettistico, soprattutto legato ai social network. La vipera sul Tubo è prima di tutto un canale YouTube di intrattenimento legato a recensioni fumettistiche, privilegiando comics americani attuali (seguendo le pubblicazioni italiane). Il progetto è affiancato da una pagina Facebook omonima sulla quale si dà ampio spazio anche ad altri temi, prima di tutto il modellismo (presente in formato tutorial anche sul canale YouTube) e il cinema.

Le collaborazioni esterne con altre pagine Facebook hanno fatto in modo che potessi entrare nello staff del Bar del Fumetto come amministratore del sito, gestendo la pubblicazione degli articoli e contribuendo con video e recensioni (anche qui divise tra comics, manga e fumetti italiani).

Attualmente il canale e la pagina stanno ampliando molto lo spettro degli interessi: dal cinema ai giochi da tavolo, dalle LIVE per alimentare la community del canale, fino al rapporto concreto col territorio e con la città (organizzando incontri nella Fumetteria Area 51 a Barletta, eventi con l’Arci Carlo Cafiero e tenendo vivo l’interesse per il fumetto nel territorio della provincia).

Tutto questo e molto altro è La vipera sul Tubo.

PRINCIPALI ATTIVITA’

La vipera sul Tubo è prima di tutto un canale YouTube (https://www.youtube.com/user/pinovipera ), a cui fa da supporto una pagina Facebook (https://www.facebook.com/laviperasultubo ). Lo stretto rapporto coi fan è alla base del progetto, soprattutto mirando a invogliare la community del canale a partecipare attraverso trasmissioni Live (Google Hangout) per commentare i video pubblicati nel corso della settimana. Al momento sul canale sono presenti i seguenti format:

  • The Dark Side of DC Comics: una serie di approfondimenti mensili dedicati ai personaggi “dark” del fumetto DC Comics, soffermandosi in particolar modo sulle testate del New52 (Swamp Thing, Animal Man, Constantine, Justice League Dark, The Phantom Stranger)
  • Shingeki no Kyojin (anime): la serie più seguita del canale che tratta le recensioni della prima stagione dell’anime “L’Attacco dei Giganti”
  • I LOVE BATMAN: rubrica senza una precisa cadenza che tratta il mondo di Batman a tutto tondo, dai fumetti ispirati a Batman o indipendenti, ai giochi e action figures legate al personaggio, fino al mondo dei cosplay
  • Batman Miniature Game Painting Tutorials: video in inglese o sottotitolati in inglese con protagonisti le miniature prodotte dalla Knight Models, azienda spagnola che produce miniature per il gioco Batman Miniature Game; i video sono tutorial che spiegano passo passo come dipingere le suddette miniature
  • Trilogie a tema: piccole playlist formate da tre video (unboxing, tutorial di pittura, “how to play”) che esplorano il mondo del modellismo ludico in ogni suo aspetto; nei video si parte dall’unboxing, mostrando montaggio e assemblaggio della miniatura, si passa poi a dipingerla tramite il tutorial e infine si accenna rapidamente al gioco legato a queste miniature (o si recensisce il contenuto delle scatole)
  • Shingeki no Kyojin (manga): recensioni sul manga de “L’Attacco dei Giganti”, a cui si aggiungono alcuni focus tematici d’approfondimento
  • SFumettando: raccolta di recensioni sul mondo del comics e del fumetto in generale (anche questa priva di un periodicità, legata al gusto personale)
  • Le CineRecensioni della vipera: come si intuisce dal titolo, si tratta di una raccolta di recensioni sul cinema, con particolare predilezione per film d’animazione e cinecomics

 

A tutte queste rubriche bisogna anche aggiungere il recente impegno per l’informazione sul fumetto con il format intitolato #ComicFlashNews: ogni settimana un breve video fa il punto delle notizie dal mondo del fumetto (italiano, americano e giapponese) approfondendo anche aspetti legati al cinema e a tutte le attività che ruotano attorno a questo mondo (action figures, manifestazioni, modellismo, videogames).

Sul canale non bisogna dimenticare anche l’aspetto di community: ogni mese una trasmissione Live fa il punto dei video recenti, ma soprattutto si tratta di un modo per tenere sempre attivi gli iscritti al canale, coinvolgendoli e tastando con mano eventuali interessi del pubblico.

A supporto del progetto c’è l’omonima pagina Facebook, sulla quale vengono pubblicizzati di volta in volta i nuovi video, ma che serve anche per ampliare tutto quello che è La vipera sul Tubo. Sulla pagina vengono infatti pubblicate anteprime dal mondo del fumetto, video e trailer cinematografici, eventi e manifestazioni legate alla pagina o al fumetto in generale.

ATTIVITA’ SECONDARIE, COLLABORAZIONI E INTERESSI PERSONALI

La vipera sul Tubo non opera in solitaria nel mondo dei social media e del fumetto, ma si avvale della collaborazione di altri canali e supporti.

  • Il Bar del Fumetto (http://www.ilbardelfumetto.com/index.php ): si tratta della più grande community italiana legata al mondo del fumetto e non solo; in qualità di amministratore, pubblico regolarmente recensioni su fumetti e video presi dal canale. Il sito è il primo “social nerd-work” in quanto tratta di tutta una serie di tematiche d’interesse “nerd”: fumetto, cinema, serie TV, videogames, ecc. Il lavoro svolto da me e dagli altri amministratori del sito (Vincenzo Recupero, Giampiero Bronzetti, Maria Francesca Focarelli Barone) consiste nel rendere accessibile il mondo dell’informazione non convenzionale e il progetto si supporta anche con una pagina Facebook da oltre 10 mila iscritti (https://www.facebook.com/IlBarDelFumetto )
  • Collaborazioni con altri canali YouTube e Pagine Facebook: sul canale e sotto ogni video è possibile trovare tutte le pagine che fanno girare i video su Facebook, ma le collaborazioni con altri canali YouTube sono state varie nel corso dell’attività del canale

Oltre ad operare sul mondo informatico, La vipera sul Tubo è un progetto attivo anche sulla realtà del territorio, collaborando con fumetterie ed associazioni per portare la sua realtà anche nella vita vera; oltre a iniziative (quali partite dimostrative di giochi da tavolo e di miniature, incontri a tema sul fumetto, corsi di pittura per modellismo, ecc) presso la Fumetteria Area 51 di Barletta (https://www.facebook.com/FumetteriaArea51?fref=ts ), si sta cercando pian piano di creare un progetto radicato alla realtà Barlettana e della provincia stessa, collaborando ad esempio con l’Arci Carlo Cafiero (con la quale è stato recentemente realizzato un incontro su Andrea Pazienza dal titolo “Nelle stanze di Paz”). L’idea alla base di questo impegno concreto consiste nel provare a costruire una fiera del fumetto in un territorio che mastica poco questo modo di fare arte, cercando il supporto degli enti e cominciando a creare giornate a tema, il tutto per far avvicinare il pubblico dei giovani ad un mondo sempre in rinnovamento come quello del fumetto.

 

Inoltre la passione della pittura viene praticata anche come lavoro: La vipera sul Tubo offre un servizio di pittura su commissione di miniature (principalmente Games Workshop e Knight Models), con prezzi che variano a seconda del tipo di miniatura e del livello pittorico richiesto (base o medio/alto).

Per quanto riguarda le attività personali, sono membro di un gruppo di gioco a Barletta, quindi conosco molti giochi da tavolo, soprattutto della Fantasy Flight Games (Arkham Horror, Descent, Eldritch Horror, Game of Thrones, Star Wars) e organizzo spesso dimostrative del gioco X-Wing: Star Wars Miniature Game presso la Fumetteria Area 51.

 

Sono collezionista e lettore di tutti i generi di fumetti e non solo, ho una discreta conoscenza del computer e di programmi sia di editing audio/video che di fotoritocco (Photoshop), mi cimento nella scrittura e ho partecipato ad alcuni concorsi letterari con discreto successo (ricevendo anche la pubblicazione in un paio di occasioni). Sono laureato in Cultura Letteraria dell’Età Moderna e Contemporanea (Lettere – Università Aldo Moro di Bari) e studente di Scienze Storiche. Di seguito lascio i miei recapiti personali e dati per qualsiasi domanda e informazione.

 

Giuseppe Bitetto

Residente a Barletta (BT) in via Giovanni Boccaccio n°161

Cellulare 3207083481

Telefono 0883533793

Recent Posts

Leave a Comment